Gabriella
Delfino

Ciao, sono Gabriella

La mia missione è facilitare la trasformazione delle organizzazioni in entità resilienti, adattabili, capaci di un impatto rigenerativo. Promuovo la responsabilità personale e sociale come componente essenziale per il benessere individuale e collettivo. 

Mi dedico a sprigionare il potenziale delle organizzazioni, dei team e delle persone, attraverso un approccio olistico che valorizzi le risorse personali e professionali e promuova impatto di valore con l’innovazione. Supporto il lavoro di gruppo consapevole, guidato da uno scopo superiore e orientato alla crescita e alla trasformazione continua.

In un periodo caratterizzato da una profonda disconnessione da noi stessi, dagli altri e dalla natura – si manifesta l’urgente necessità di rinnovare il nostro modo di sentire, percepire, pensare e agire. Questa esigenza invoca un cambiamento radicale nella nostra interazione con il mondo, stimolando un approccio più consapevole, empatico e integrato alla vita e ai suoi intricati sistemi. La mia visione è quella di un futuro dove ogni organizzazione possa essere un luogo di crescita, desiderio di mettersi al servizio, scoperta e trasformazione alchemica, contribuendo attivamente alla costruzione di una società più sostenibile e consapevole.

I miei valori fondanti includono l’empatia, l’integrità e la passione per il continuo apprendimento e l’evoluzione, sia quella personale che collettiva.

Il mio percorso

Mi chiamo Gabriella Delfino, attraverso il mio lavoro, creo spazi in cui le organizzazioni possono trasformarsi in ambienti di lavoro vitali, agili e resilienti, con un impatto positivo e rigenerativo sul mondo. Sono una consulente e affianco le organizzazioni nel navigare processi di cambiamento, valorizzando le risorse e ridefinendo insieme i processi interni.
Nello specifico, mi occupo di design di progetti, di processi e servizi oltre che di coaching, di consulenza strategica, di facilitazione e formazione. Amo fondere insieme creatività, strategia e passione per trasformare la realtà delle organizzazioni allo scopo di fare emergere il loro potenziale e generare nuovi ecosistemi e benessere ad alto impatto sociale, economico e relazionale.
Il mio desiderio è di liberare il potenziale nascosto all’interno di ogni organizzazione o team di lavoro, sostenendone l’evoluzione con un mix equilibrato di empatia, ascolto attivo e pragmaticità. Le mie passioni personali, come: danzare, osservare e sentire la natura, esplorare l’invisibile, viaggiare, leggere, nutrire le relazioni, praticare lo yoga e meditare sono attività, abitudini e bisogni che penso stimolino la crescita, la continua ricerca personale, diventando al tempo stesso fonte d’inesauribile ispirazione, che si riflette poi nella mia stessa pratica professionale.
Credo fermamente nel potere della natura e delle pratiche di consapevolezza per rinnovare lo spirito e ispirare al cambiamento. Il mio approccio olistico integra tecniche diverse e personalizzate, promuovendo la collaborazione, l’engagement del gruppo e una profonda comprensione delle dinamiche interne.
Le costellazioni sistemiche e l’uso consapevole del corpo nello spazio e degli stati meditativi sono solo alcuni esempi di come riesco a integrare le diverse discipline, per potenziare la creatività e l’intuito: elementi fondamentali per il successo di un team o delle organizzazioni che accompagno. Il mio obiettivo è rendere, pertanto, questi processi sia efficaci che divertenti, oltre che originali.

Il mio approccio

L’approccio che adotto nel mio lavoro si caratterizza per:
Progettazione come Strategia Organizzativa
Integro la progettazione non solo come un servizio o una metodologia ma come fulcro della strategia organizzativa, guidando le organizzazioni a intraprendere percorsi innovativi con visione e coerenza.
Personalizzazione
Ogni intervento è su misura per rispondere alle specifiche esigenze dell’organizzazione.
Visione Sistemica
Adotto un approccio olistico che considera tutte le componenti dell’organizzazione in un quadro complessivo, promuovendo l’interconnessione e l’equilibrio.
Empatia e Ascolto Attivo
Elementi chiave per una profonda comprensione delle dinamiche e delle necessità dei clienti.
Collaborazione e Partecipazione
Favorisco l’engagement attivo dei membri dell’organizzazione per valorizzare ogni contributo e potenziare il potenziale collettivo.
Innovazione e Creatività
Stimolo all’adozione di metodologie innovative per superare le sfide.
Ecologia Profonda
Promuovo pratiche che rispettano la profonda interconnessione tra esseri umani e natura, mirando a un impatto positivo duraturo.
Orientamento al Cambiamento
Supporto le organizzazioni nella gestione del cambiamento, incentivando adattabilità e resilienza
Visione Integrale
Incoraggio lo sviluppo di una coscienza ampia, profondamente radicata in noi stessi, condivisa con la comunità, e attenta ai bisogni del pianeta.
Sviluppo Orientato al Futuro
Miro a obiettivi che assicurino benefici a lungo termine, sia sul piano organizzativo che ambientale.
Vedere oltre il visibile, far emergere le dinamiche più nascoste meno conosciute che sono dietro tensioni, blocchi, non detti, e molto altro.
Certificazioni e Titoli
  • Facilitatrice orientata al processo (Scuola Italiana di psicologia orientata al processo)
  • Certificata Embodiment Coach o Coach orientato al corpo (Embodiment Unlimited – Crediti CCE Federazione internazionale di coaching)
  • Insegnante pratica meditativa e benessere (My Life Design Academy di Daniel Lumera)
  • Digital Leadership
  • Strumenti Sistemici per lavorare con le organizzazioni
  • Teoria U
  • PDC 72h certificato – Progettazione in Permacultura
  • Design Thinking e Service Design – certificazione presso IDEO
  • Master in Gestione e trasformazione dei conflitti
  • Politiche UE, progettazione Fondi UE
  • Iscritta alla Federazione Internazionale di Coaching